domenica 19 ottobre 2008

Il derby sfugge alla logica, a favore della squadra inferiore, ma noi stiamo conquistando la mentalità giusta

Iaconi nell'intervista prepartita, valuta anche l'effetto della panchina nuova del Pergocrema
Dopo qualche minuto di attesa, mister Iaconi si presenta ai giornalisti per l'intervista prepartita che questa settimana cade di sabato dato il posticipo.
Mister, è il momento di questo derby che torna dopo molti anni. Sentite la gara in modo particolare?
"Penso di sì. E' una gara che si è giocata poco negli ultimi tempi, molto sentita a Crema però credo che ci tengano parecchio anche i nostri tifosi. E' sempre una partita di campionato, noi puntiamo a fare bene, sappiamo quali difficoltà dovremo affrontare e contiamo di superarle per dare continuità alla nostra prestazione con la Pro Patria".
Il Pergocrema ha cambiato allenatore. Una mossa che l'ha sorpresa?
"Data la classifica non credo ci fossero le avvisaglie di un cambio. E' difficile capire, stando fuori dell'ambiente cremasco, i motivi che hanno portato a questa scelta".
Può influire sul match?
"Può portare benefici al Pergocrema sul piano dell'attenzione e della concentrazione ma sapevamo comunque che avremmo trovato un ambiente difficile. Il Pergocrema giocherà sicuramente con grandi motivazioni e cercherà di fare la sua migliore prestazione del campionato per vincere o almeno uscire imbattuto".
Finora i cremaschi hanno tutto sommato ben figurato, trattandosi di una neopromossa.
"E' una squadra che fa bene il suo lavoro, ordinata, diligente e con buone individualità. E' da tenere nel giusto rispetto".
Si attende una rivoluzione tattica?
"Da ciò che si legge sui giornali non credo... anche se potrebbe pure essere".
Ha già vissuto altri derby sentiti nella sua carriera?
"Un anno a Pescara ne ho giocati 14. Ricordo però soprattutto quelli da giocatore, quando militavo nel Giulianova e si sfidava il Teramo. Sono sempre partite particolari, che escono dai binari della logica. Chi non è favorito può avere vantaggi. Questa partita inoltre capita per noi in un periodo difficile, abbiamo una buona condizione ma dobbiamo dimostrare la giusta mentalità".
Veniamo a noi. La squadra è pronta per il derby?
"Noi abbiamo appena iniziato la strada giusta. Abbiamo molte cose da migliorare ma ora ci siamo indirizzati bene, abbiamo capito qual'è la mentalità necessaria in questo campionato. Ora dobbiamo incrementarla ancora".
Cremonesi è squalificato, se resta fuori anche Alberto Bianchi, dietro è emergenza.
"Alberto contiamo di recuperarlo".
Graziani invece?
"Nel suo caso la situazione è da vedere, da valutare".
Rivedremo la difesa stretta come con la Pro Patria?
"Quando si difende a zona non bisogna guardare gli uomini avversari che vanno marcati stretti solo nei pressi dell'area. Tutti si devono adeguare perchè se si gioca a zona..si gioca a zona! Contro avversari che schierano una punta sola e due ali larghe si può anche pensare di giocare un po' più larghi ma sempre con molta oculatezza".
Il problema di come marcare il giocatore fra le linee che si trascinava da un po' è stato risolto?
"Il problema si pone quando le distanze non sono giuste. Bisogna stare corti, che significa prendere rischi su altre situazioni ma non permettere all'avversario di puntarti. Con la Pro Patria la difesa ha retto bene, anche se bisogna dire che dopo l'espulsione siamo passati al modulo con tre centrocampisti centrali e quindi era naturale che ci fosse più copertura nella zona dell'uomo fra le linee, anche perchè in inferiorità numerica si accentua la partecipazione difensiva di tutta la squadra".
Se potesse definire questa partita con una parola come la definirebbe?
(La domanda del collega Frigoli pone in difficoltà Iaconi che per un po' ci pensa su, sembra quasi chiedere l'aiuto del pubblico come nei quiz televisivi e poi alla fine trova una risposta tutto sommato originale) :"Diciamo che siamo incuriositi. E' una gara che manca tanti anni, speriamo che sia una bella partita sia in campo che sugli spalti. E' un derby antico, ci teniamo a vincerlo".
Fonte:Il Vascello

Nessun commento: