Un centro col cuore grigiorosso
La Cremonese avrà un unico centro sportivo per la prima squadra e per il settore giovanile. Il progetto è stato illustrato dal Presidente, Cav. Giovanni Arvedi, che da tempo stava pensando alla realizzazione di una città dello sport da far nascere accanto alle attuali strutture di via Postumia: il Campo Soldi, la Palestra Spettacolo e il Campo Scuola. Un'area di 200 mila metri quadrati messa a disposizione dal Comune di Cremona che da un lato diventerà il polmone verde della città e dall'altro offrirà alla Cremonese la possibilità di far crescere il proprio vivaio perchè, come ha ricordato il Direttore Generale, Turotti: "con una struttura del genere non si può che crescere, sia con i giovani che con la prima squadra".
Alla presentazione hanno partecipato oltre al Presidente anche Maurizio Calcinoni, amministratore delegato, Luigi Vinci, l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Cremona Daniele Soregaroli e gli architetti Francesco Caprini e Andrea Carcereri dello studio mantovano Coprat, che ha realizzato il progetto, l’architetto Masserdotti, Direttore Gestione Territorio. Per la Cremonese erano presenti il Direttore Generale Turotti, Mister Venturato, Giorgio Bianchi, il responsabile e il coordinatore del Settore Giovanile U.S.C. Finardi e Ghio e tutti gli allenatori delle squadre giovanili della Cremonese.
Per tutti o quasi il progetto è stata una graditissima sorpresa anche se da tempo il Presidente Arvedi aveva espresso il desiderio di riunire in un'unica struttura tutte le attività giovanili, al momento divise nei vari campi cittadini. Nel corso di questi ultimi mesi il Presidente, accompagnato dal Direttore Generale ha fatto visita in vari centri di squadre importanti per rendersi conto di quello che poteva essere utile alle esigenze Società Grigiorossa e ha dato il via al progetto che finanzierà personalmente e che sarà realizzato su un'area di proprietà del Comune. Una parte ospiterà il centro sportivo, un'altra porzione sarà invece trasformata i un parco a disposizione dei cittadini.
Il progetto comprende 4 campi di calcio regolamentari che saranno dotati di tribune e un campo in materiale sintetico. All'interno dell'area troveranno posto gli spogliatoi, lavanderie e magazzini, la sede del Settore Giovanile, la sede della Società con gli uffici amministrativi e di segreteria, una sala stampa, una foresteria e l'alloggio del custode. Saranno inoltre aumentati i parcheggi che arriveranno a oltre 300 posti auto.
Le strutture verranno realizzate in varie fasi in modo da poterne usufruire prima del completamento dei lavori che si concluderanno entro 2 anni. Tutto sarà realizzato con materiali e tecnologie ecocompatibili.
Nel corso del suo intervento il Presidente ha poi voluto fare un plauso al Settore Giovanile che in due anni di lavoro ha già ottenuto brillanti risultati portando due squadre alle finali nazionali: "dopo aver visto per due anni il lavoro del settore giovanile - ha detto il Presidente - posso dire che sono un magnifico gruppo, con quello spirito di identità e di amore vero verso i colori grigiorossi che mi piacerebbe anche trasferire alla prima squadra".
Fonte:uscremonese.it
Nessun commento:
Posta un commento