mercoledì 15 ottobre 2008

Iaconi, "Dobbiamo affermare sempre la nostra personalità, ed aggiungere continuità, siamo forti...

Ivo Iaconi,nella buona e cattiva sorte, è sempre equilibrato e cortese. Il mister grigiorosso, a chi gli chiedeva cosa si era detto con la squadra dopo la gara di Lecco ha risposto così : "Ci siamo detti le cose che non funzionavano a livello di mentalità di squadra, di lettura delle gare, di essere più presenti a sè stessi; essendo, la nostra, una squadra esperta è naturale che le gare bisogna leggerle in campo. L'allenatore può poco se intrerpretiamo le gare, tipo quella di Lecco, ingigantendo le qualità degli avversari invece di limitarle. Ho invitato i miei ragazzi a essere più lucidi e pensare più ai quesiti che si presentano in campo ogni domenica che alla pressione che ci viene dall'esterno per i motivi che non stiamo qui a elencare, per via anche di alcuni risultati negativi che ci hanno destabilizzato. Ora ci siamo ristabilizzati ama il difficile è mantenere questa stabilizzazione e ottenere la consapevolezza di uno stato mentale che è determinante per ottenere risultati ".
Avevi indovinato quando dicevi meglio la ProPatria subito
" Col senno di poi è vero... l'avevo detto prima, però è naturale che quando si incontra una squadra reputata come la migliore del campionato e che tale si è rivelata anche sul campo, credo che la concentrazione, l'attenzione, la cura dei particolari vengano in maniera quasi inconsapevole. Più arduo è mantenere questa concentrazione, questa cura dei particolari in ogni singola partita. Questa squadra ha dimostrato che, soprattutto nella continuità dei risultati un pò tende a svolazzare ".
La prossima partita ( con il Pergocrema nda )non dovrebbe dare problemi
" anche questa partita non dovrebbe destare preoccupazioni sul piano della concentrazione e mentale."
Mister è vero che contro una squadra che gioca l a Cremonese è piu' a suo agio?
" Penso che sia una costante per tutte le squadre: per giocare a calcio bisogna essere in due: io non voglio mettere il dito sulle situazioni dei nostri avversari o dare giudizi: mancherei di rispetto. Però è vero che ognuno fa conto delle proprie forze quindi il Lecco ha impostato un tipo di gara che, probabilmente, se fossi io l'allenatore del Lecco imposterei allo stesso modo. Noi dobbiamo essere bravi a evitare di cadere nelle trappole come abbiamo fatto a Lecco in maniera molto scriteriata, secondo me, occorre essere più continui nell' affrontare le difficoltà di ogni partita, di volta in volta da superare. Occorre plasticità mentale per valutare le situazioni e risolverle ".
A parità di condizione fisica ti saresti orientato su un " 11" che dia garanzia sotto il profilo della concentrazione, della rabbia e del agonismo. E' così oppure è un continuo valorizzare il gruppo ?
" Abbiamo detto che si voleva un pò valutare, nell'interesse della rosa. Hanno giocato tutti è naturale che, con l'andare del tempo, bisogna andare sulla squadra che ci dà più certezze sotto il profilo dell'equilibrio e credo che in proposito ci stiamo avviando al meglio con gli undici che stanno giocando; è logico che, essendo la rosa composta da elementi più o meno dello stesso livello, si possono trovare cambi dettati soprattutto da condizioni di forma".
Domenica abbiamo avuto l'impressione che i ragazzi giocassero per vincere ma anche per il loro mister
"Non chiedo mai alla squadra di giocare per me: la squadra deve giocare per sè stessa, deve battersi per ottenere il risultato, deve dimostrare di meritare, una società come la Cremonese che,in un questo momento così difficile per il calcio italiano, è una società modello Tutti devono essere in grado di sopportare il peso del pronostico perchè siamo considerati la squadra da battere e tutti ci vogliono battere e fanno contro di noi le partite della vita. E' una condizione che dobbiamo mettere in conto , è una situazione così e dobbiamo essere più forti anche in questo senso".
Mi hai risposto parzialmente !
" Fermo restando che il mestiere dell'allenatore non dà mai sicurezze la società non mi ha mai messo in discussione . Se hanno giocato per me li ringrazio ma voglio che la squadra giochi per se stessa e per ottenere i 3 punti ".
Mister tanti gol grigiorossi su palla inattiva e in contropiede. E' un segnale ?
" Sì, segnala che le nostre caratteristiche sono ben determinate: siamo una squadra alla quale piace giocare negli spazi che tante squadre purtroppo non ci concedono , siamo una squadra che deve enfatizzare e ricavare da ogni situazione quella concretezza che ci permette di fare gol : quindi calci piazzati, abbiamo tanti tiratori , buoni saltatori da squadra di alto livello. Per il contropiede abbiamo attaccanti che amano giocare negli spazi e quindi è importante passare in vantaggio su calci piazzati magari su contropiede. "
Saverino comincia a decollare ?
"Sono contento per lui perchè si tranquillizza un pò, mi sembrava elettrico in campo perchè non stava giocando bene, aveva difficoltà, sbagliava molto per le sue qualità: ad esempio una certa precisione nella trasmissione della palla. Questa voglia di uscire da un periodo negativo cercando di strafare sicuramente non l'ha aiutato. Spero che qla doppietta gli dia quella serenità per esprimersi ai suoi livelli ,che sono sicuramente di buona levatura".
Fonte:Il vascello

Nessun commento: