lunedì 13 ottobre 2008

Iaconi: "Questa vittoria non è una risposta ai detrattori, ma la base per nuovi progressi tecnici "

Iaconi è ovviamente soddisfatto dopo la bella vittoria dei suoi ragazzi.
Mister, al 94' avrà fatto "tiè" ai detrattori?
"Ma no. Noi abbiamo incontrato una squadra forte e in palla, pericolosa, propensa alle combinazioni strette, con una buona circolazione di palla. Abbiamo fatto bene quando eravamo in parità numerica e ancor più quando ci siamo ritrovati in inferiorità numerica".
La difesa non era più troppo larga come altre volte.
"Per forza doveva essere così, se no avremmo rischiato grosso. Loro agiscono soprattutto per vie centrali, bisognava chiudere gli spazi. E' stata una scelta che ha funzionato fino al momento dell'espulsione che è infatti venuta da una di queste situazioni. La squadra poi è stata brava, ha sofferto molto ma ha tenuto duro. Questa vittoria è un grande premio e una base per innalzare la qualità delle nostre prestazioni".
Abbiamo visto una Cremonese finalmente operaia e rabbiosa.
"La nostra voglia deve sempre essere al massimo, se si abbassa escono le difficoltà. Dobbiamo ricordarci che contro di noi tutti cercano di fare bella figura, siamo la squadra da battere e lo saremo sempre. Non possiamo prescindere da quel livello di determinazione, dall'agonismo. Quando scende non riusciamo più a trovare le combinazioni di gioco migliori. Oggi giocando contro la squadra migliore di tutte in questo momento tenere elevato questo spirito non è stato difficile, ora lo dovremo verificare presto ma essendo la prossima un derby non dovrebbe essere difficile mantenere alta la concentrazione. Però dobbiamo sempre mantenere alta questa cura particolare altrimenti ci esponiamo a brutte figure".
Cremonesi è stato espulso nel giorno del rientro.
"E' sfortunato. D'altronde abbiamo perso due palle consecutive in fase di uscita e quindi ci siamo ritrovati spiazzati. Il fallo ci può stare, dispiace per il ragazzo che veniva da mesi di tribolazioni e ha grande capacità che metterà sicuramente in mostra nel prosieguio del campionato".
Gli episodi dubbi?
"Non ho capito il rigore contro di noi. L'arbitro avrà visto qualcosa ma io non l'ho visto. Dobbiamo accettare serenamente le decisioni arbitrali, oggi poi abbiamo vinto..Comunque sapete che io sono ormai "vecchio" agonisticamente e quindi degli arbitri non parlo anche perchè sono una componente del gioco".
Il pubblico è stato caloroso.
"Siamo noi che dobbiamo trascinare il nostro pubblico. Eravamo partiti impacciati ma quando ci siamo liberati dalle pressioni, cui peraltro ci dobbiamo abituare perchè ci saranno sempre, abbiamo esibito un gioco più disinvolto".
Le critiche in settimana hanno stimolato la squadra?
"Le critiche stimolano sempre. Dovremo essere bravi a restare stimolati anche in questa settimana in cui non ce ne saranno".
Fonte:Il vascello

Nessun commento: