venerdì 30 ottobre 2009

Voltini a norma: la commissione dice sì.

Gli ospiti entreranno da viale De Gasperi, i sostenitori del Pergo tutti dalla Curva Sud. Si attende solo la ratifica del Prefetto
Crema - La notizia vale un gol. Non uno qualsiasi, ma di quelli davvero importanti, che fanno impazzire di gioia gli ultras e ripagano degli sforzi di un'intera stagione. Lo stadio Voltini è a norma. Non solo per il derby con la Cremonese, ma per l'intero arco del campionato. In estrema sintesi, i tifosi del Pergocrema – tutti i tifosi – entreranno da via Libero Comune, mentre i tifosi ospiti da viale De Gasperi, lungo la quale, se necessario, verranno piazzate delle transenne mobili per incanalare l'ingresso del pubblico. Manca la sala G.O.S, ma “il Comune – spiega l'assessore allo sport Maurizio Borghetti - si impegna sin da ora a fare le ulteriori modifiche necessarie affinché lo stadio sia considerato idoneo: ovvero la sala Gos. Ora la palla passa al prefetto Tancredi Bruno di Clarafond. Il verbale della riunione della commissione pubblici spettacoli gli verrà inviato domattina. Compatibilmente coi suoi impegni crediamo che sua Eccellenza possa esprimersi nei primi giorni della prossima settimana”.
Vertice a palazzo comunale
Al vertice di stamattina, a palazzo comunale, hanno preso parte le forze dell'ordine, il vice questore Daniel Segre, l'assessore Maurizio Borghetti, il delegato del Coni, dell'Azienda Sanitaria Locale, il segretario della commissione pubblici spettacoli Sergio Albergoni, l'ingegnere capo del Comune di Crema Federico Galli, oltre a Claudio Falconi del Pergocrema ed ai rappresentanti dei vigili del fuoco.
Sala G.O.S
Borghetti spiega: “Manca salo la sala Gos, che adesso faremo. La sala è di fianco alla sala operativa della polizia e deve avere vetri anti-sfondamento ed una porta ignifuga. La sua realizzazione consentirebbe di avere lo stadio totalmente idoneo”.
Completa Claudio Falconi: “sarà realizzata nello spazio antistante all'ufficio dove entrano gli uomini della scientifica. Nella sala Gos si avrà la possibilità di visionare i filmati e pianificare il corretto svolgimento delle operazioni legate alla sicurezza. Nella sala devono operare il responsabile del gruppo steward, il responsabile sicurezza del Pergo, il responsabile della sicurezza, quindi il vicequestore, oltre ad un vigile del fuoco. Ognuno sarà dotato di strumenti adeguati per essere sempre in contatto diretto con i loro uomini”.
Prevendita biglietti
Falconi spiega: “Per quanto riguarda i biglietti per la partita con la Cremonese la prevendita è già attiva per i 4 settori cremaschi: tribuna laterale, distinti, curva sud e tribuna centrale e vip. Non è aperta la prevendita per la curva nord, settore ospiti, perché la gestiamo attraverso Bookingshow e prima di fornire loro i biglietti aspettiamo la decisione del prefetto ed eventuali restrizioni”.
Chiusure
Prosegue Borghetti: “via Libero Comune sarà chiusa dal rondò del Brico fino al piccolo rondò per Capergnanica, mentre viale De Gasperi per il tratto interessato dallo stadio fino al rondò di entrata alla città. La chiusura, quando necessario, in base all'afflusso dei tifosi, verrà effettuato un paio d'ore prima e un paio d'ore dopo la partita”. Approfondisce Falconi: “E' chiaro che se avremo dieci o venti tifosi ospiti non sarà necessario procedere alla chiusura. Credo che in questi casi si potrebbe consentire la circolazione su viale De Gasperi durante l'incontro e procedere alla chiusura nelle immediate vicinanze dell'incontro e per poco tempo dopo. Sulla vicenda, comunque decideranno le persone preposte”.
Accesso
Detto che i tifosi del Pergocrema parcheggeranno nella zona del cimitero ed entreranno dalla curva sud, i sostenitori ospiti si avvicineranno alla città passando dal rondò della Girandola, a Bagnolo Cremasco. Percorreranno via Milano in territorio di Ombriano, supereranno l'Ipercoop, arriveranno al rondò del Brico ed entrati in via De Gasperi parcheggeranno al Longoni. L'assessore Borghetti sottolinea che “via Indipendenza rimarrà aperta. Qualcuno ha detto e scritto che la chiuderemo ma non né vero. Sarà impedito solo l'accesso al parcheggio”.
Partita col Benevento
Scritto in settimana degli attestati di stima nei confronti della tifoseria cremasca, va detto che alcuni tifosi del Benevento hanno assistito all'incontro col Pergocrema dalla tribuna laterale, accreditati dalla società. Ecco la ricostruzione della vicenda da parte di Claudio Falconi, responsabile della comunicazione della società gialloblu: “si sono presentati 12 tifosi da Benevento senza biglietto e sprovvisti anche della tessera del tifoso. Sono arrivati a braccetto coi nostri tifosi, che ci avevano già avvisato della loro presenza. Allora abbiamo chiesto ai tifosi cremaschi di accompagnarli in via De Gasperi. Nel frattempo mi sono consultato col responsabile della sicurezza, quindi abbiamo deciso d'accordo con la società Benevento di accreditarli, consentendo loro di assistere alla partita gratuitamente, in mezzo ai nostri tifosi”.
Risultato positivo
Per Borghetti sono stati dieci giorni di fuoco. Sulla vicenda della messa a norma dello stadio Voltini - che aveva impegnato anche Luciano Capetti, all'epoca entrato in polemica con gli ultras per la proposta d'inversione delle curve – Borghetti si è speso senza sosta. Ora, a risultato quasi ottenuto non canta vittoria: “La riunione di oggi segna un punto positivo. Ora attendiamo il parere del prefetto, è inutile cantare vittoria”. Dello stesso avviso Claudio Falconi: “Vicenda chiusa? Preferisco non dire gatto finché non l'ho nel sacco, come insegna un grande maestro di calcio. Comunque credo che oggi il Pergo debba ringraziare l'impegno in primis dell'assessore Borghetti che si è fatto carico di questa situazione, coinvolgendo gli uffici comunali. Poi senza dubbio il dottor Daniel Segre, persona assolutamente fondamentale nell'incontro di oggi. Il Voltini torna quindi ad essere uno stadio sicuro, come abbiamo sempre sostenuto".
Fonte:Crema on line

Nessun commento: