Cesena - Cremonese 1-0 I protagonisti in sala stampa
L'analisi di Roberto Venturato a fine gara è molto onesta.
Mister, è stato decisivo il gol subito nei primi minuti?
"Credo che il Cesena avesse delle motivazioni importanti legate a un risultato straordinario da conquistare dopo un campionato straordinario. Al primo impatto abbiamo subito preso gol anche se alcuni mi dicono che fosse in fuorigioco. Accettiamo il risultato. La prestazione è stata positiva ma dobbiamo imparare a far risultato. Il Cesena merita la serie B. Ci è mancato il risultato positivo ma in questi momenti ci sta che la squadra che si sta giocando il campionato abbia più motivazioni".
Come si spiega l'annata disastrosa della Cremonese?
"Per stagioni così non ci sono motivazioni. Tutti hanno dato un po' meno rispetto alle proprie qualità. L'impegno e la voglia di questo campionato ci saranno da insegnamento per il futuro".
Oggi è andato tutto bene fino alla trequarti, meno negli ultimi 16 metri.
"Nel primo tempo abbiamo fatto qualcosa, nel secondo tempo abbiamo avuto meno possibilità di concretizzare. I ragazzi hanno sofferto il caldo che ci ha tagliato le gambe. Peccato non aver ottenuto un risultato positivo, ora pensiamo al Novara".
Nel finale abbiamo concesso troppo spazio al Cesena?
"Il caldo e la stanchezza ci hanno tagliato le gambe. Le motivazioni a fare risultato del Cesena hanno fatto la differenza".
Davide Saverino in questa intervista ci ha concesso una chicca. Leggiamo insieme le sue parole.
Ti sei tolto la soddisfazione di giocare con la fascia da capitano.
"Preferivo vincere. Il Cesena ha fornito una buona prestazione creando occasioni da gol ma anche noi abbiamo fatto una buona gara tenendo il pallino per tutti i 90 minuti".
Nel primo tempo non siamo andati male, poi il calo.
"Siamo partiti bene poi siamo calati. Peccato, ma la prestazione di oggi ci fa capire cosa abbiamo buttato via quest'anno. Se avessimo messo la stessa cattiveria dall'inizio non ci troveremmo in questa situazione" (ha detto proprio così, Nda)".
Sul gol distrazione nostra o rimpallo?
"Secondo me c'era fallo su Anzalone e poi era in fuorigioco. Inutile comunque attaccarsi all'arbitraggio ora. Dispiace solo che in questo periodo la Cremonese credo abbia fatto vedere quello che poteva essere e non è stato".
La nota più lieta di Cesena-Cremonese è stata sicuramente il ritorno in campo di Giovanni Rossi in una partita ufficiale dopo l'infortunio patito lo scorso agosto nell'amichevole col Livorno. Giovanni non giocava una gara vera da 11 mesi, cioè da quella maledetta partita col Cittadella. E al 28' del secondo tempo si è tolto la soddisfazione di entrare sul terreno di gioco davanti a più di 10000 spettatori. Il tutto indossando un paio di scintillanti scarpe bianche, davvero insolite che, ha sèpiegato, aveva sin dalla scorsa stagione ma non aveva mai usate.
Uno stadio così è sicuramente stimolante.
"Il contesto è stato certamente fantastico. Per loro era una gara fondamentale, noi dovevamo trovare stimoli personali perchè stimoli esterni sicuramente non esistevano. Loro sono una grande squadra e hanno disputato un grosso campionato, credo che alla fine andranno su".
Tu non hai di sicuro fatto fatica a trovare incentivi.
"Dopo un anno che non giochi per una rottura del legamento crociato del ginocchio vuoi ritrovarti. Sono contento di essere tornato in campo e speriamo in un buon futuro".
Domenica col Novara punti al posto da titolare, ti senti pronto?
"Sì anche perchè si tratta di una gara in cui le due squadre non hanno più grandi obiettivi. Noi però dovremo dimostrare che ci siamo".
Bisoli visto da vicino che impressione ti ha fatto?
"Si tratta di un formidabile motivatore".
Michele Cremonesi è stato al solito uno dei migliori fra i grigiorossi e ha anche sfiorato il gol di testa nel primo tempo.
Michele, quella palla dovevi schiacciarla.
"E' una cosa che il mister ci ha fatto provare e che ci è riuscita. Sono entrato sul pallone in terzo tempo ma la palla non era perfetta e mi sono dovuto sbilanciare in avanti per impattarla perdendo elevazione così è andata dritta per dritta. Sulla partita credo che abbia inciso il fatto di prendere un gol a freddo che secondo me era pure in fuorigioco. Dopo abbiamo impostato il gioco e creato occasioni, dobbiamo continuare a crescere".
Spesso durante l'anno non siete riusciti a recuperare una volta in svantaggio. Neppure stavolta.
"Questo dato ci ha accompagnato durante l'anno, oggi però non credo si possa dire che abbiamo fatto fatica perchè abbiamo creato gioco e messo in difficoltà il Cesena. Non ho visto un grande divario fra le due squadre".Cremonesi spiega perchè la sua occasione non è andata in rete
Lorenzo Carotti contro il Cesena ha ritrovato il posto da titolare dopo molto tempo.
"Finalmente ho fatto una partita intera, dopo molto tempo. Sono contento così, a parte il risultato. Il gioco mi mancava, per me era importante fare tutti i novanta minuti".
Lo stadio pieno era sicuramente stimolante.
"Sicuramente in C non capita spesso di giocare in questi stadi. Complimenti a loro che probabilmente saranno promossi".
Secondo te il Cesena merita di vincere il campionato?
"Secondo me meritava di più la Pro Patria. In ogni caso è meglio non parlare di questo argomento perchè avremmo dovuto esserci anche noi con le prime. Ci teniamo a crescere in queste ultime gare, poi vedremo con che squadra ripartiremo nella prossima stagione".
Nessun commento:
Posta un commento